lunedì 14 novembre 2011

LA DONNA DALLE IDEE GENIALI

Come forse alcuni di voi ricorderanno, l’argomento FAMIGLIA non è concluso.
Si è parlato del papà, della nonna, ma ancora c’è molto da dire … Tanto per cominciare, ancora non ho scritto di nulla su mia MAMMA.
Mia madre, al contrario di papà, non è semplicemente socievole, è decisamente ingombrante.
Lei adora Dementalist e dopo soli 5 minuti dall’averlo conosciuto, lo chiamava  già “Stefanuccio”. Ora, non è che questa sia una vittoria importante, perché per piacere a mia madre basta avere tra 0 e 45 anni. Eh già, perché se rientri in questa fascia di età, biologicamente potresti essere figlio suo e ciò basta a commuoverla e a farle spalancare le braccia.
Senza contare che è meridionalissima, fatto che potenzia la sua naturale espansività nei confronti di CHIUNQUE.
Fin qua, tutto bene, direte voi. Il problema è che invece Beautiful Mind non è socievole proprio per niente. Anzi, per quanto io non voglia usare termini clinici a sproposito, credo si possa definire come un sociopatico ai limiti dell’autismo.
Approfondiremo la prognosi del mio fidanzato prossimamente, perché per il momento, vorrei concentrarmi sul fatto che mia madre è anche “la donna dalle idee geniali”.
Chiaramente, per una col suo carattere, avere a pranzo il fidanzato muto della figlia è frustrantissimo. Soprattutto perché lei non ha ancora capito che lui sta zitto il 99,9% del tempo, non importa dove e con chi si trovi, e continua a chiedersi disperatamente se il suo mutismo dipenda da qualcosa che lei ha detto o dal fatto che non si senta a suo agio a casa sua.
L’ultima volta, questo conflitto interiore l’ha portata a sfornare una delle sue famose idee geniali. A parte il fatto che ha passato un quarto d’ora a chiedermi se le davo una mano col caffè, dandomi di gomito e strizzando l’occhio e se ne sono accorti tutti. Comunque, questa è la conversazione che si è poi svolta in cucina:
Lei:”Ma perché Stefanuccio non parla?!”
Io:”Mamma, te l’ho detto un milione di volte, è fatto così, fattene una ragione!”
Lei:”Ma io voglio che parli!”
Io:”------“
Lei:”Senti, facciamo così. Ora lo dico anche agli altri, torniamo di là e proviamo a stare TUTTI ZITTI  così magari lui parla!!!”
Sì, dai, e magari fissiamolo anche tantissimo!
Allora, è o non è la donna dalle idee geniali?!

Nessun commento:

Posta un commento