martedì 17 luglio 2012

LA NOTA ONESTà DEGLI ALBERGATORI.


Come promesso, ecco il seguito del mio travagliato weekend in Liguria.
L’albergo mi è stato consigliato da un amico, ma, data la mia diffidenza nei confronti di chiunque cammini su due zampe, prima di prenotare ho dato un’occhiata al sito internet. Mi ha convinto! Si parte.
L’hotel si trova “in posizione tranquilla, a soli 500 metri dalla spiaggia” … Eh sì, sto cazzo!!!
Tolto il fatto che al massimo IN LINEA D’ARIA saranno 500 metri, la “posizione tranquilla” è in cima ad una salita che nella prima parte vanta una pendenza del 70%, l’ultimo tratto invece si può fare praticamente solo in cordata.  Ad un certo punto credo di aver visto dei condor volarmi in cerchio sulla testa, ma non ne sono certa perché a quell’altitudine si sa che l’aria rarefatta può dare allucinazioni. Di fianco a me le macchine rallentavano per guardarmi. Secondo me non hanno MAI visto nessuno farsi quella salita a piedi. Anzi, secondo me non siamo nemmeno più in provincia di Albenga. Al telefono, il simpatico albergatore aveva avuto il coraggio di descrivere ‘sto picco satanico come una “lieve pendenza” che i suoi clienti ultraottantenni affrontavano più volte al dì senza problemi.
Ora, scusate se appena arrivata, dopo aver ripreso a respirare quasi normalmente e a vedere pressoché non a macchie colorate, gli ho domandato dove li seppellivano gli ultraottantenni e se la sua massima preferita era “VEDI ALASSIO E POI MUORI”. Non ha riso.
“Tutte le camere sono dotate di TV e condizionatore”. A’ ri-stocazzo. Nella mia non c’era neanche l’impronta sul muro a testimoniare almeno un precedente passaggio del favoleggiato condizionatore. Tra l’altro, quando il gentile oste è venuto in camera mia per cercare di far funzionare la modernissima televisione, dopo 30 secondi si è arreso dicendo “boh, io non so che farci, me ne vado che qua fa un caldo bestia”. Ah, carissimo, te ne sei accorto che in questa cella ci sono 50 gradi? Mmmmma sei senza vergogna però eh!
“La maggior parte delle camere è con vista mare”. Ma tipo tutte tranne la mia?! No, perché l’albergo era mezzo vuoto, ma io sono riuscita comunque ad aggiudicarmi una deliziosa stanza vista cortile con stendibiancheria. E poi ancora, poiché nel rilassante silenzio della notte ligure ho anche potuto notare, e apprezzare immensamente, la vista GENERATORE con relativo ROMBO DI FONDO.




Grazie, grazie ancora, ridente Liguria, per la bella accoglienza riservatami.
E grazie, categoria degli albergatori, per la tua onestà, limpidezza e disponibilità.
E scusatemi, davvero, però … Andate in culo va’.

Nessun commento:

Posta un commento